Modern Jazz

Lo stile coreografico nuovo ed originale, fonde e sviluppa le Tecniche Modern Americane Graham , Horton e Dunham con la tecnica Jazz del Maestro Matt Mattox, evidenziando le radici etniche e culturali degli afro-americani.

Musica e danza jazz si sviluppano contemporaneamente in America tra gli schiavi africani, come denuncia della nuova condizione di esseri umani privati della libertà e come tentativo di conservare le tradizioni della terra d’origine. Pertanto ritroviamo elementi che derivano dalle danze tribali africane quali la poliritmia, l’uso di gambe piegate, la battuta dei piedi al suolo, l’isolazione di più parti del corpo coordinate contemporaneamente. Accenti ed impulsi producono un effetto visivo scattante e veloce che si alterna a movimenti densi e rallentati per esprimere sensazioni di rabbia, dolore, forza ma anche sensualità, passione e fede religiosa.

Il Metodo Sales per l’insegnamento della danza Jazz, utilizzato nel Claudia Sales LabArt Dance, è stato personalmente ideato dalla direttrice artistica Claudia Sales, che oltre a sistematizzarne la metodologia e la programmazione, ha definito una nomenclatura, una teoria del movimento ed una struttura della lezione, sviluppati dopo anni di ricerca e sperimentazione. Attualmente questo metodo viene adottato da tutti i docenti della scuola abilitati, quale disciplina fondamentale per la formazione ed il perfezionamento dei professionisti.

Manolo Casalino

Docente

Manolo Casalino