Danze Caraibiche

Fin dagli anni ’50, il Mambo è stato uno dei balli più apprezzati dai latini e americani stessi residenti in New York.
Il ballo ha subito varie influenze, spesso con l’introduzione di elementi folcloristici tipici delle varie etnie latine (portoricani, dominicani e colombiani) abitanti della Grande Mela. Di fatto oggi possiamo considerare consolidato un certo tipo di stile, definito appunto come “Mambo tipico “ o N.Y. Style mambo.

Con l’evolversi della musica dal genere mambo al genere salsa, il ballo ha subito qualche piccola modifica, mantenendo comunque intatta la sua carica aggressiva e sensuale. Chiamato ai nostri giorni salsa N.Y. style o night club style (per il fatto che molte sale latine prendono il prenome di night club, inteso in senso diverso che da noi qui in Italia), il mambo salsa New Yorkese ha trovato un suo filone tecnico che ne fa un ballo molto evoluto e coreografico (nel vero Broadway style of life).


Questo stile, offre infinite possibilità coreografiche e ritmiche, che i ballerini sfruttano a pieno con coreografie molto dinamiche dove il mambo incontra e si confonde con la jazz modern dance, la danza afro cubana e il moderno funky metropolitano, per originare il mix più esplosivo, divertente e variopinto che si possa immaginare.

Luca De Martino

Docente

Luca De Martino

Orari

  • OPEN CLASS
  •  Lunedì – Mercoledì – Venerdì
  • Ore 20.00-21.30